Trappola da vuoto
4Kg totali di capacità di ghiaccio
Minima Temperatura -50°C
Scongelo automatico
Tappo Inox con connessioni in/out KF25
Trappola da vuoto
4Kg totali di capacità di ghiaccio
Minima Temperatura -50°C
Scongelo automatico
Tappo Inox con connessioni in/out KF25
La realizzazione di film sottili per sublimazione termica mediante celle di effusione, è una tecnica ben nota ed ampiamente sperimentata per i materiali inorganici. Per la evaporazione in vuoto ed ultra alto vuoto (UHV) di molecole organiche è necessario poter disporre di celle di effusione appositamente disegnate per questi materiali in quanto le celle tradizionali sono inadatte. Occorre in particolare garantire una velocità di evaporazione costante durante la preparazione del film. E’ quindi necessario disporre di celle di effusione in grado di realizzare un gradiente termico lungo l’asse del crogiolo, per evitare fenomeni di ricondensazione in prossimità dell’orifizio di uscita dello stesso che incidono negativamente sulla preparazione del film. Questo fenomeno, noto come “lip effect” costituisce il maggiore ostacolo da superare nella preparazione di una cella di effusione per materiali organici. Le sorgenti della serie MM sono celle a singolo filamento con una forma tale da superare brillantemente problemi di ricondensazione tipici delle celle tradizionali a singolo filamento. La particolare forma delle pareti e del filamento della cella, unitamente ad una scelta opportuna dei materiali utilizzati per la sua realizzazione, consentono di mantenere lungo l’asse del crogiolo un gradiente di temperatura idoneo alla evaporazione di molecole organiche in vuoto ed UHV.
Le sorgenti della serie MM sono celle di effusione studiate appositamente per questo tipo di materiali. Si tratta di celle di effusione di piccole dimensioni, completamente schermate termicamente, con un crogiolo cilindrico facilmente intercambiabile, realizzate con materiali adatti alle condizioni di utilizzo. La forma del filamento, abbinata ad un adeguato isolamento termico, permettono un controllo elevato dei parametri di crescita quali la temperatura, la velocità , l’uniformità del flusso nel tempo, e di lavorare in condizioni di estrema pulizia, con un irraggiamento termico trascurabile attraverso le pareti della cella.
Aspetti innovativi
Rispetto alle celle convenzionali utilizzate per la evaporazione di materiali organici in alto vuoto ed in ultra alto vuoto, in cui l’elemento riscaldante é costituito da un sistema a doppio filamento, questa cella e’ realizzata con un solo filamento ed il crogiolo é in quarzo, particolarmente adatto per un utilizzo alle temperature di lavoro necessarie le la sublimazione dei materiali molecolari . Questi fattori rendono la cella molto affidabile e di facile utilizzo. La particolare forma del filamento induce un gradiente termico lungo l’asse del crogiolo che permette di superare problemi di ricondensazione in prossimità dell’orifizio di uscita del crogiolo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni della cella : altezza 35mm ,diametro 25mm
Crogiolo :Quarzo
Capacità crogiolo : 0,85 cm3
Termocoppia : Cromel/alumel ad intimo contatto delle pareti della cella
Max temp. continua di lavoro: 700°C
Temp. di outgassing :800°C
Contenitore cella: Acciaio inox
Elemento riscaldante: Tantalio
Materiali isolanti: Allumina, nitruro di boro
Corrente max. assorbita: < 3,5A
Shutter ad azionamento Magnetico
Nuova Linea di sensori da Vuoto a Batteria